teleangectasia

Salve, le scrivo per sapere una sua opinione riguardo un capillare che due giorni fa è diventato evidente sulla mia guanciaperchè credo di aver usato prodotti troppo aggressivi nel tentativo di cancellare una macchia dovuta alla tinta per capelli.La macchia della tinta è andata via e ora la zona è solo lievemente arrossata, il problema è che un capillare che giàera presente sotto la pelle è diventato più evidente di prima ed è veramente antiestetico.Non è il classico capillare che sembra un "filino rosso", ma è più spesso e sul violaceo. In poche parole sembra che in faccia abbia come un segno di penna sbiadito, però si nota.Sono andata dal dermatologo stamattina, mi ha sconsigliato il laser per eliminarlo (perchè potrebbe lasciare la cicatrice)e mi ha dato invece una crema gel chiamata Rucen, dicendomi di usarla due volte al giorno per due settimane. Dice che il capillare ora è così evidente perchè è infiammato ma che con questa crema si attenuerà e tornerà quasi invisibile come era prima. Il problema è che non sono affatto sicura del buon esito di questo trattamento, non so quanto questa crema possa essereveramente efficace, perchè solitamente questi capillari una volta che spuntano difficilmente si riassorbono.Vorrei un suo parere su ciò che mi è stato detto da lui.. non pretendo che con una crema scompaia, ma sarà vero che si attenuerà tornando quasi-invisibile come prima?La ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Il termine tecnico del "capillare dilatato" è teleangectasia.

La crema consigliatale forse lo ridurrà di volume ma dubito che scompaia completamente.

L'unica soluzione in questi casi è il laser (che se ben usato non lascia alcuna cicatrice).

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 24 Aprile 2015