se dice che è benigno, crediamoci.

salve,dodici anni fa ho avuto una neurite ottica,dopo vari controlli e due RM è stata esclusa la sclerosi multipla.Giorni fa mi è stato consigliata di rifare un controllo.L'esito del rm cerebrale con contrasto dice:nell'odierno controllo si conferma la presenza di piccoli focolai di alterato segnale nella sostanza bianca,nelle sedi prima definite. Attualmente è visibile una ulteriore più vistosa lesione iperintensa di morfologia ovoidale nella sostanza bianca disposta nel centro semiovale di destra al di sopra del tetto ventricolare,a testimoniare una disseminazione temporale della condizione di base,compatibile con una patologia demielinizzante con un decorso radiologico sostanzialmente "benigno". non vi sono impregnazioni patologiche delle aree di alterato segnale nella sostanza bianca.minima teleangectasia pontina. si consiglia l'esecuzione di controlli più ravvicinati estendendo l'esame anche al midollo.le sarei grata se potrebbe darmi un consulto valido.in attesa cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Il referto ci dice sostanzialmente due cose, una cattiva e una buona: la prima è che la diagnosi di SM è divenuta più probabile (va perfezionata con alcuni altri accertamenti, non basta la RM, ma di questo se ne dovrebbe occupare un neurologo che la segue), la seconda è che, per l'esperienza del neuroradiologo (le assicuro, molto maggiore della mia in questo campo), il tipo di evoluzione del quadro è da ritenersi poco progressivo e invalidante. Infatti, le SM sono divisibili in diverse varietà, proprio in base alla storia di malattia che tendono ad assumere; oggi, anche tramite il riconoscimento di alcune caratteristiche neuroradiologiche, si riesce a capire se la patologia assumerà un decorso più o meno "cattivo". L'ultima parte del referto la avvisa tuttavia che c'è bisogno di fare anche una RM del tratto cervico-dorsale del rachide e di eseguire controlli RM ravvicinati, proprio per accertarsi ulteriormente di questa "benignità"

Saluti

Risposto il: 15 Marzo 2012