Tempestività

Ore 19,30 avverto i primi sintomi del dolore al petto che pian piano
va ad aumentare,mi accorgo rapidamente che è un dolore strano, mai avuto, che cresce lentamente e sempre più acuto all'altezza del diaframma.
Ore 20,00 decido di farmi accompagnare al pronto soccorso, e dopo 15 minuti vengo ricoverato.
Dopo i primi accertamenti,appena i medici stabiliscono la mia diagnosi( IMA) ,vengo portato in terapia intensiva dove mi viene iniziata una terapia antitrombolitica,ma alle ore 20,35 vengo colpito da tachicardia ventricolare e soccorso immediatamente con D.C. shock.
Superata la crisi,purtroppo per me, in questa struttura non mi è stato possibile effettuare una coronografia perche a loro dire, la strumentazione era fuori uso.
Sono le ore 21,30 e viene contattata subito un'altra struttura ospedaliera che si mette a disposizione per l'intervento.Passano i minuti,passano le ore ma nessuno si presenta per il trasferimento al nuovo ospedale.
ore 24,00 parte un'ambulanza dall'ospedale e mi trasferisce rapidamente nell'ospedale che mi attendeva per effettuare l'intervento.
ore 01,30 termina la coronografia dove mi viene istallato uno stend.
Il mio cuore subisce una necrosi in tutto l'apice.
Secondo Lei esistono i presupposti che determinano responsabilità,
della struttura ospedaliera,per il maggior danno causatomi per il ritardo del trasferimento da in ospedale ad un'altro,cioè se io avessi potuto immediatamente essere sottoposto a coronografia avrebbe il mio cuore subire un minor danno?.
vorrei pero' sapere un suo parere medico/ personale non un elenco di protocolli. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimilmente il suo cuore avrebbe subito un danno minore se la coronarografia e l’angioplastica fossero state effettuate prima. Non tutti i reparti di cardiologia hanno l’emodinamica H24 e quindi è stato trasferito in un altro centro. Quello che è stato fatto nel primo centro (trombolisi e DC shock) era comunque corretto.
Risposto il: 16 Gennaio 2007