Tenia?

Buongiorno. Volevo chiedere un parere su alcuni problemi di vomito e diarrea che sono durati un paio di giorni, il dolore di stomaco è stato piuttosto intenso. Mi era capitata la stessa cosa circa un mese e mezzo fa dove i problemi erano durati 3-4 giorni, poi per un paio di giorni erano spariti e poi erano tornati altri 2-3 giorni. Pochi giorni dopo mi era iniziata un orticaria che ancora adesso sto trattando. Alcuni giorni prima che si presentassero un mese e mezzo fa, avevo lavorato sui bordi di un campo arato e periodicamente concimato con feci animali. Ritornando verso lo stabile mi era caduto il telefono e l'avevo pestato con le scarpe sporche di terra di campo. Gli avevo dato una veloce pulita e un paio d'ore dopo lo stavo usando mentre mangiavo con le mani dei crackers. Non so forse la domanda risulta stupida ma mi chiedevo se un episodio di questo tipo mette a rischio di tenia o verme solitario o simili. Toccando il telefono e immediatamente dopo il cibo ingerito potrei aver introdotto qualcuno di loro o qualche loro uova? Mi chiedevo se esistono esami del sangue appositi e se consigliate di tenere controllate le feci ed il peso corporeo? Ultima cosa, c'è possibile correlazione tra parassita e orticaria? Grazie in anticipo a chi mi dedicherà attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Il contatto inavvertito tra oggetti contaminati con feci animali ed il cavo orale può effettivamente conferire un rischio di teniasi. L'orticaria inoltre è descritta spesso in caso di infestazione da tenie. Consiglio eseguire almeno un esame parassitologico delle feci per la ricerca di eventuali uova di tenia (o altro) ed una ecografia addome. Sicuramente utile una visita specialistica infettivologica
Risposto il: 13 Marzo 2019