teoricamente...

Buongiorno, mi è stato diagnosticato un herpes zoster, localizzato su metà parte di viso, in particolare guancia e labbro. Sto prendendo lo zecovir e il destior, in più il neurologo mi ha dato il deltacortene per evitare una paresi facciale visto che il punto in cui l'ho preso è un pò particolare. Ho anche a sera un pò di febbricola, mai al di sopra dei 37.5Il punto è che il neurologo mi ha allarmato dicendo di fare subito le analisi del sangue in particolare emocromo, globuli bianchi e rossi e ves, perchè questo virus potrebbe essere un campanello d'allarme per una patologia ben più grave, come una forma tumorale.Ma davvero un virus come questo potrebbe nascondere un tumore? Sono molto preoccupataGrazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

In teoria si, l'emergenza di un herpes può riflettere una condizione in cui il sistema immunitario è "già impegnato" a contrastare un tumore emergente. Poi, nella realtà, questo succede assai di rado. Però concordo col fatto che le sue condizioni cliniche (specie la febbricola serale) meritano degli approfondimenti siero-ematici, perchè invece di un tumore potrebbe esserci "sotto" anche un'altra patologia infettiva, che anche se non è un tumore potrebbe essere grave lo stesso.

Saluti

Risposto il: 15 Giugno 2012