solo se c'è stata eiaculazione

Salve,Ho saputo che si può rimanere incinta anche senza una penetrazione vera e propria. Io e il mio ragazzo, il primo di luglio, abbiamo avuto un rapporto protetto, il ciclo mestruale era terminato circa uno o due giorni. Circa una quindicina di minuti dopo ci sono stati altri approcci, senza penetrazione, senza preservativo e credo senza eiaculazione [non ne sono sicura]. Tuttavia, dato che la vagina è venuta a contatto con il pene non vorrei che fosse accaduto qualcosa nel caso vi fosse stata un'eiaculazione oppure una presenza di sperma del rapporto precedente. é da qualche giorno che ci penso e teoricamente non ho alcun sintomo [non mi fa male il basso ventre, non ho nausea o stanchezza, non mi danno nemmeno fastidio gli odori forti] solo la temperatura è a 37. Tuttavia non mi sono ancora arrivate le mestruazioni. Oggi ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo, non vorrei però averlo fatto troppo presto, dato che teoricamente il ciclo mestruale dovrebbe arrivare in questi giorni. Premetto che questo è stato un periodo particolamente stressante, in particolare adesso l'agitazione è veramente alta dato che sono anche abbstanza giovane, ho 18 anni; inoltre non sono sempre regolare, in particolare quando c'è il cambio di stagione. Dottore cosa ne pensa? Per favore mi aiuti, non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche perché sono le mie prime esperienze sessuali e veramente non so cosa fare per capire se è tutto un falso allarme.Grazie Mille!
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il rischio di gravidanza può esserci anche in assenza di una vera e propria penetrazione in caso di eiaculazione ante-portam perciò a contatto con l'ingresso della vagina. Ma ovviamente deve esserci stata eiaculazione perchè possa esserci la gravidanza. Penso che in caso di ritardo mestruale possa essere utile ripetere un test di gravidanza a distanza di qualche giorno dal precedente. E se fosse ancora negativo, allora potrebbe stare del tutto tranquilla.
Risposto il: 21 Luglio 2011