Terapia allergene

Buona serata, vorrei sapere entro quando si può iniziare la terapia con allergene per allergia alle graminacee. Devo prenotare XXX e potrà arrivare solo fra 4 settimane, ma allergologo ci aveva consigliato di iniziare a gennaio... sarà meglio rimandare al prossimo anno? Ringrazio per la vostra attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La terapia con XXX è una terapia NPP (named patient preparation (NPP)), cioè è una preparazione galenica. Come ho pubblicato il risultato clinico della SLIT è di dubbia rilevanza clinica. Sento chi lo usa deve essere iniziato a febbraio e proseguito fino a giugno.

Risposto il: 23 Gennaio 2023