varie allergie

Egregio Professore, buonasera.
Se mi è concesso vorrei farle una domanda al fine di poter avere delle delucidazioni nonchè dei consigli.
Premetto che da circa un anno e mezzo mia moglie soffre di tosse continua dovuta ad allergia respiratoria. E' stata sottoposta dallo Pneumologo a cura di antistamici e cortisonici, ma a dire il vero simile terapia non ha dato migliorie. Lo stesso la sottoponeva a test cutaneo    ove risultava essere allergica agli acari, alla parietaria e al cipresso. Al fine di poter avvalorare tale tesi, successivamente si è sottoposta ai test del sangue ove si evince quanto segue:
d1       dermatophagoides pter.       1,65 kUA/l
d2       dermatophagoides farinae    1,28 kUA/l
w21     parietaria judaica                0.95 kUA/l
t23      Cipresso mediterraneo         2.71 kUA/l
g2       Erba canina                         t9        Ulivo                                  Presenza di allergene IgE Specifiche >0.35 kU/l
La mia domanda è questa: vorrei sapere se deve e se può fare più vaccini in relazione a tali allergie; Se esiste una cura farmacologica e quale; Per ultimo vorrei chiederele potrebbe essere allergica al lattice? Come si fa per saperlo? Atteso che vorrei acquistare un meterasso in lattice vista la sua allergia agli acari. Se così fosse che tipo di materasso potrei usare atteso quelo tradizionale a chi è allergico agli acari non è consigliato.
Nel ringraziarla sin da subito per una sua cordiale risposta, porgo distinti saluti. Andrea M.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Questa è una rubrica di domande brevi e risposte altrettanto brevi. In un adulto con polisensibilizzazione non si consigliano vaccini. Invece di acquistare materasso in lattice è preferibile usare sovracoperte e ridurre il rischio di inalare polvere, fumo, profumo ecc
Risposto il: 24 Novembre 2006