terapia con amiodarone

Buongiorno sono stata operata per la sostituzione della valvola mitralica più ablazione che purtroppo sembra non sia riuscita,ora sto continuando la mia terapia che già facevo con il coumadin e mi è stata inerita nalla terapia anche il cordarone almeno per un mese e poi da valutare,sono un po' spaventata dato che mi sta sballando tutti i range del coumadin arrivando anche a 5,mi sembra pericoloso e pieno di effetti collaterali ma perchè mi è stato prescritto?Anche prima soffrivo di fibrillazione ma non mi è mai stato dato ,e se il cardiologo dovesse lasciarmelo in terapia sarebbe un continuo di controlli!Grazi per un eventuale risposta alle mie domande!
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, l'ablazione chirurgica della Fibrillazione atriale associata ad intervento sulla valvola mitrale ha una percentuale di successo che varia dal 70% al 90%, a seconda delle caratteristiche dell'atrio e di altri parametri quali la durata della FA. La terapia con Amiodarone viene consigliata per favorire il ripristino di un ritmo regolare (sinusale), fenomeno che raramente avviene subito dopo l'intervento, ma può avvenire anche diversi mesi dopo. Pertanto la invito a proseguire con la terapia. Per sua informazione, sappia che, dopo un'ablazione chirurgica ben condotta, le recidive di FA possono essere risolte molto più facilmente con un'ablazione trans catetere. La invito pertanto a cercare di perseguire l'obbiettivo di un ripristino del ritmo sinusale. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 28 Maggio 2015