Da trent'anni sono in cura per depressione

Da trent'anni sono in cura per depressione ansiosa, prima con triciclici e benzodiazepine in dosi minime e poi con SSRI e benzodiazepine sempre in dosi minime. Circa 14 annifa ho avuto un priomo episodio di FAP curata con ritmonorm, poi con amiodarone, poi ancora con ritmonorm e ultimamente di nuovo con amiodarone. Gli episodi di FAP si sono ripetuti ogni tre o quattro anni e utimamente il mese scorso. Ora non assumo più amiodarone nè fevarin (antidepressivo) ma seguo la terapia anticoagulante e assumo una pastiglia di prazene al giorno o a volte due. Tutte le visite cardiologiche effettuate negli anni e recentemente e dagli holter, elettrocardiogrammi ed ecografie risultano normali (salvo quelle effetuate in corso di FAP). Mi chiedo se gli antidepressivi, assunti per tanti anni, posono aver provocato qesta FAP. Ho 64 anni. Crdali saluti e ringraziamenti. Giovanni Calderone P:S:: pregasi non citare il mio cognome.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli antidepressivi triciclici posseggono una intrinseca cardiotossicità che si può manifestare anche con aritmie. Queste tuttavia in genere non includono la fibrillazione atriale. Esistono invece sporadiche segnalazioni di una associazione tra una maggior incidenza di fibrillazione e SSRI. Tenga presente però che la fibrillazione atriale è un disturbo relativamente comune e frequente , ragion per cui l’associazione tra fibrillazione atriale e uso di antidepressivi può essere casuale.
Risposto il: 14 Ottobre 2008