terapia cortisonica

Gentile Dottore/Dottoressa,circa un mese fa,ho fatto uso eccessivo di computer,sforzando il mio occhio sinistro(quello non dominante) inoltre ho preso vento freddo senza la protezione degli occhiali e sicuramente sono allergica a qualcosa,un isieme di fattori che mi ha irritato il medesimo occhio. Inizialmente era tutto rosso,e piccolo,con la palpebra dolorante. Ho utilizzato solo la soluzione blanda Isomar,e vari impacchi di acqua e camomilla. Dopo un paio di settimane la situazione è regredita, ma non guarita,quindi ho provato a mettere del cortison chemicetina ma il risultato è stato nuovamente l'irritazione.Mi sono fatta visitare da un vostro collega che mi ha diagnosticato un bottone di espisclerite e un pò di congiuntivite (avevo,ho alcuni spurghi) e prescritto un collirio Cloridex. Ho letto le controindicazioni e non sono ancora molto convinta...anche perchè è a base di cortisone che mi aveva fatto un effetto irrittante.A distanza di due settimane dalla visita,e senza aver messo niente,la situazione è quasi a posto ma non del tutto. L'occhio è tornato a grandezza quasi naturale,il rossore è notevolmente diminuito,mi fa ancora un pò male la palpebra e mi prude. Tuttavia giorno dopo giorno la situazione non peggiora,al contrario. Vi segnalo anche che tre giorni fa sembrava passata poi ho preso vento di nuovo e naturalmente è tornata. Ora la mia domanda è : può guarire da solo mettendoci magari più tempo?oppure posso fidarmi di quel collirio?Vi ringrazio per la preziosa consulenzaCordialmenteViola
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia

la  terapia  cortisonica  è la  terapia  di  scelta  per la episclerite.  credo  che  il  rapporto  con il medico  di  fiducia  debba  essere  appunto  di  fiducia.  se  ritiene  di  voler  scegliere  una  gestione  autonoma  del trattamento  perchè  è andata  dall'oculista? purtroppo  non  posso  esprimermi  in modo  specifico  senza  prendere  visione  del  suo quadro.

cordiali  saluti

silvio  zuccarini

Risposto il: 15 Maggio 2012