Terapia del sinus pilonidalis

Buongiorno Dottoremi chiamo Giovanni ed ho 21 anni . Ieri ho fatto una visita da un chirurgo e mi ha diagnosticato una ciste vicino l'osso sacro. Ha consigliato di asportarla anche se non è una cosa urgente. Il punto è che a volte perdo del sangue, in particolar modo quando faccio sport ed essendo molto ansioso, seppur si tratti di un piccolo intervento, temo parecchio "l'operazione". Volevo sapere se fosse l'unica soluzione o se magari fosse ipotizzabile qualche terapia conservativa.Le auguro una buona giornata e grazie per aver lettoGiovanni
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

 Buonasera, l'unica terapia definitiva è l'asportazione chirurgica della cisti e dell'eventuale tramite fistoloso (è fondamentale per evitare recidive che venga rimosso tutto il tessuto "malato" e parte di tessuto "sano" in un unico pezzo operatorio). Una possibilità di trattamento cronico è quella utilizzata dai militari (tale patologia è frequente negli autisti di mezzi pesanti): detersione periodica, depilazione della zona interessata e di un'area intorno (un ipotetico rettangolo con al centro la cisti) e terapia antibiotica in caso di infiammazione. Le consiglio l'intervento, preferibilmente in autunno.

Risposto il: 26 Giugno 2014