terapia eradicante per H.P

Gentili signori,la diagnosi relativa all'esame istologico della biopsia effettuata nel corso di un esame endoscopico da me effettuato (gastroscopia),sono stati i seguenti:Biopsia antro gastrico: Gastrite cronica superficiale lieve inattiva con aspetti RIGENERATIVI.HP +Biopsia corpo gastrico:Gastrite cronica superficiale lieve. HP +Vorrei mi fossero spiegati meglio i rischi e le potenziali complicanze.Ho 70 anni,sesso femminile,una lunga storia parentale di tumori all'ano,al corpo intestinale,al fegato.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

gentilissima signora con la presenza di gastrite superficiale non è una paziente a "rischio" per carcinoma  gastrico, ma conviene eseguire la terapia eradicante per l'infezione da H.P perchè questo può portare ad altre condizioni morbose.

Risposto il: 24 Settembre 2012