eseguire la terapia eradicante

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA recita:ESOFAGO normale il calibro del viscere Linea Z a 39 cm dall'arcata dentaria superiore con cardias incontinente. Al momento non segni di esofagiteSTOMACO ristagno gastrico limpido. Non lesioni della mucosa del fondo e del corpo. Presenza di gastrite antrale di tipo cronico caratterizzata da assottigliamento della superficie mucosa; si esegue CP-TEST per la ricerca dell' H. Pylori che risulta POSITIVO. Piloro normoconformato.DUODENO: nulla di patplogico fino alla seconda porzione.CONCLUSIONI: incontinenza cardiale, gastrite antrale H.P.+quale cura consiglia?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 Gentilissima

immagino che per aver fatto la EGDS era sintomatica.
In queste condizioni non vedo problemi a consigliare chiaramente una terapia eradicante dell'helicobacter pylori.

come ormai è noto da tempo, l'helicobacter pylori è un batterio associato non solo alla gastrite cronica, all'ulcera peptica, alla gastite atrofica, ma anche al cancro gastrico e a patologie extra-intestinali. questo batterio può essere può sicuramente aumentare la tossicità di farmaci come gli anti-infiammatori della famiglia dell' aspirina.

dopo la terapia eradicante si ricordi di eseguire un breath test all'urea (test del respiro) per valutare se la terapia è stata o meno efficace.

cordialmente

Risposto il: 04 Settembre 2013