terapia idropinicA

salve sono un ragazzo di 22 anni, in seguito a forti coliche addominali ho fatto una prima ecografia, l'esito è stato di calcolosi bilaterale , dopo essere stato da un urologo , quest'ultimo mi ha consigliato un urografia, pero dato che i tempi erano lunghi da aspettare il mio medico mi ha prescritto un uro tac non solo per velocizzare ma mi ha detto che è anche meglio dell'urografia.riporto di seguito l'esito dell uro tc in attesa dell incontro con l'urologo per avere un vostro parere.esame eseguito prima e dopo somministrazione e.v. di mdc iodato , integrato con studio urografico e con ricostruzioni 3d.addome :fegato di morfologia e dimensioni regolari, con dismogenea densità del parenchima senza apprezzabilita di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.vie biliari intra ed extaepatiche non dilatate.milza di dimensione nei limiti di densità omogenea, milza accessoria di 12 mm a sede perilare.pancreas di morfologia e dimensioni regolari , senza rilievo di dilatazione dei dotti principali. normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico. regolari le ghiandole surrenaliche.reni in sede , di forma e dimensioni regolari , con conservata funzionalità escretoria, con modesta dilatazione calico-pielica bilateralmente (21mm) regolare decorso e calibro degli uretri. assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali , celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche.pelvi :vescica in sede , distesa a contenuto omogeneo e pareti regolari. prostata di volume aumentato , di dismogenea densita a contorni definiti. normale rappresentazione del cellulare lasso endopelvico.presenti piccole nodulazioni delle stazioni linfonodali inguinali.gradirei sapere un vostro parere e quale sara la terapia che adottera l'urologo
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
dall tc non appaiono calcoli, ma solo un alieve dilataizone che potrebbe essere la conseguenza della precedente colica, in questi casi è utile bere tanta acqua e ripetere un ecografia tra 15 gg
Risposto il: 04 Aprile 2011