terapia per l'ascite

Ascite: E' preziosissimo un consiglio da parte Vs. Mia madre 74 enne, affetta da circa ujn anno da epatocarcinoma al 7° segmento, ritenuto a monte non operabile sia per l'eta, sia per la posizione, è stata da me trasportata a Pisa per i trattamenti chemioembolizzanti che fino a poco tempo fa hanno tenuto l' AFP sotto controllo. Da circa 15 giorni è gonfiata, ha l'ascite e non è stato possibile effettuare (secondo il centro dove effettua le cure) una nuova chemioembolizzazione. Adesso sta prendendo 5 diuretici al giorno nella speranza di smaltire liquidi per poter di nuovo intervenire, ma l' AFP nel frattempo è salita a 7500. Sto malissimo nel vederla cosi, e peraltro lamernta dolore nella parte sottostale sinistra, datemi un consiglio Vi prego ! grazie e Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Oltre all'uso di diuretici è utile che segua una dieta senza sale nè cibi sdalati e riduca l'apporto di liquidi a non più di 3/4 nelle 24 ore. In caso di un'eccessiva quantità di liquido nell'addome, tale da crearle dolore o fastidi si può prendere in considerazione una paracentesi evacuativa cioè lo svuotamento meccanico dell'ascite tramite un ago nell'addome collegato con un tubo di drenaggio.
Risposto il: 05 Febbraio 2009