terapia per NARESMA

Salve, sono affetta da naresma, ovvero da rinite non allergica eosinofilo mastocitaria, quali cure si possono fare? Mi hanno persino operata per deviazione e turbinati, ma a caso perche' pensavano quello fosse il problema ma non avevan capito cosa veramente avevo.Grazie mille con tutto il cuore
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima SIgnora

la NARESMA è una patologia cronica dovuta alla continua degranulazione di eosinofili e mastociti che rilasciano sostanze proinfiammatorie nella mucosa nasale.

Sono indicati lunghi cicli di terapia con corticosteroide topico e lavaggi con soluzione ipertonica.

Con cordialità.

Dott. Domenico Di Maria

http://www.domenicodimaria.it

Risposto il: 23 Settembre 2012