Nuovi LEA ministeriali e Naresma

Gentilissimi, ho letto che nei nuovi LEA ministeriali è stata inclusa la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Io soffro di naresma con tosse e copiosa produzione di catarro. Vorrei sapere se rientro nella casistica ministeriale.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Chi Le ha posto diagnosi di Naresma potrà risponderLe sul quesito LEA. Per quanto riguarda la BPCO (Broncopneumopatia ostruttiva), deve eseguire una Rx Torace, Esame spirometrico con tecnica pletismografica e studio delle resistenze, prima e dopo broncodilatazione farmacologica. La successiva visita pneumologica le fornirà la diagnosi (se soffre o meno di BPCO, ovvero se è asmatico, ecc.). Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Marzo 2017