Terapia urologica

Sono affetto da Epatite cronica correlata e da cirrosi. Assumo ogni giorno i seguenti farmaci: Pantorc 40, 1/2 inderal 40, 1 cps di Ursilon 300 e 1 cmp di Karnerol 100 dopo colazione. Fra la colazione e il pranzo prendo 2 cucchiai di sciroppo Portolac EPS e per due volte la settimana 1 cmp di Lasix 25, ed in questo periodo una bustina di Friliver. A pranzo prendo solo 1/2 cmp di inderal 40, 1 cmp di Ursilon 300 ed una bustina di Friliver. Inoltre per i primi 15 giorni del mese 2 cmp di Normix 200, poi 2 cucchiai di Portolac EPS. A cena si replica con 1/2 compressa di Inderal 40 e 1 cps di Ursilon 300; una bustina di Friliver e nella prima quindicina del mese 2 cmp di Normix 200. Ora per motivi urologici (perchè vado in bagno anche ogni mezz'ora ed è impellente e questo dopo un'operazione di Ernia inguinale con Anestesia totale) il medico mi ha diagnosticato "ipertrofia prostatica sintomatica", e mi ha prescritto 1 cps la sera di XATRAL da 10 mg. Posso assumerla e dopo quanto tempo dai medicinali dell'epatopatia? Preciso inoltre che alla EGDS le varici sono a F3: Che significa? Assumendo il XATRAL debbo sempre prendere il Karnerol ed il Lasix? E per quanto tempo debbo prendere il XATRAL? Grazie ed attendo il Vostro parere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il farmaco in questione, lo xatral, non è controindicato in caso di malattia epatica cronica, anche a mezz'ora di distanza da una dei tanti farmaci che assume e che potrà continuare ad assumere senza variarne la posologia. La dizione F3 delle varici indica che si tratta del grado più avanzato per la classificazione delle dimensioni delle varici stesse. La durata della terapia dello xatral dovrà essere stabilita dall’urologo che la tiene in cura.
Risposto il: 02 Maggio 2006