Valori PSA

Buonasera Dr. Militello,

Ho 64 anni Esiti Visita urologica a Sett. 2017 ripetuta a Marzo 2018 :

EO didimi in sede nella norma per forma e dimensioni, asta ndr ER prostata x 2 parenchimatosa morbida Valori PSA dal 2014 fino ad Agosto 2017 : PSA totali in variazione da 3,58 a 4,75 con rapporti libero/totale sempre fra 25 e 30 A inizio Settembre 2017 faccio la prima visita urologica per problemi minzionali. Sempre a inizio Settembre 2017 PSA totale passa a 6,36 con rapporto libero/totale pari a 28 Ottobre 2017 inizio terapia con Urorec e Avodart. Gennaio 2018 : PSA totale 3,75, rapporto 23 Marzo 2018 : PSA totale 4,24 rapporto 22 Maggio 2018 : PSA totale 3,94, rapporto 22 Giugno 2018 : PSA totale 3,77, rapporto 29

L'urologo mi dice che il valore totale è troppo alto (perchè durante Avodart bisogna raddoppiare il valore) e mi vuole rivedere, temo che mi chieda di fare una biopsia prostatica, che vorrei evitare. Domande : è matematico che dopo 8 mesi di Avodart il valore di PSA debba essere la metà di quello reale ? Sono consigliabili altri test prima di una biopsia ? Inoltre, è proprio da Agosto 2017 che ho persistenti eruzioni cutanee sul viso, potrei avere una infiammazione generale che influisce sulla prostata e quindi sul PSA ? Grazie per una risposta.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve ci troviamo di fronte a quei casi dubbi in cui PSA è mosso ma non eccessivamente alto. Chiaramente dobbiamo approfondire la diagnostica. A questo punto, a mio giudizio, sarebbe utile eseguire una risonanza magnetica prostatica multiparametrica con bobina transrettale

Risposto il: 04 Luglio 2018