Test gravidanza a 28 giorni dal rapporto

Salve sono una ragazza ed il giorno 11 luglio ho avuto un rapporto sessuale in cui purtroppo si è rotto il preservativo e c'è stata eiaculazione interna (unico rapporto a rischio che ho avuto). Ero al primo giorno di mestruazioni (quindi non dovrei essere in periodo fertile) ed il mio ciclo dura 30 giorni. Dopo circa un'ora ho preso ellaone. Il giorno 27 luglio a 16 giorni dal rapporto ho eseguito un esame beta hcg risultato 0 negativo. Il giorno 8 agosto ho effettuato un test urinario clearblue a 28 giorni dal rapporto (ventottesimo giono di ciclo teoricamente a due giorni dalle mestruazioni). Le mestruazioni sarebbero dovute venire ieri ma oggi 11 agosto a 31 giorni dal rapporto ancora non mi sono venute. Posso escludere una gravidanza con un test a 28 giorni dal rapporto o potrebbe esserci qualche sorpresa? dopo 4 settimane dal rapporto si dovrebbe vedere sul test giusto o è possibile che ancora non si veda?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

In base a quello che ha riferito può escludere una gravidanza. I test di gravidanza del commercio, molto affidabili, si positivizzano già dal giorno della mancata mestrazione, circa 15 giorni dal rapporto fecondante. Dunque non le resta che aspettare che vengano le mestruazioni

Risposto il: 25 Agosto 2017