Test HCV-RNA

Gentili dottori,
sono affetto da epatite cronica C genotipo 1A dal 1991;
nel 2003 ho intrapreso terapia con peg-intron e ribavirina;
nell’arco dell’anno tutti i valori (GPT, GOT, GAMMA GT, FOSFATASI ALCALINA)
sono rientrati nella norma; sospesa la terapia c’è stata di nuovo un’alterazione dei
valori suddetti;
nel 2006 ho intrapreso terapia con pegasys e ribavirina (Copegus);
anche questa volta tutti i valori sono rientrati nella norma;
sospesa la terapia il 28 novembre 2006, durata giusto un anno, come da protocollo,
mi ritrovo adesso con questi valori, tengo a precisare che il prelievo è stato fatto
il 08/02/2007:
GLOBULI BIANCHI: 4.400
GLOBULI ROSSI: 5.380.000
EMOGLOBINA: 15
PIASTRINE: 180.000
LINFOCITI %: 43
MONOCITI%: 15,7
NEUTROFILI%: 38,4
GLUCOSIO: 90
AZOTEMIA: 44
CREATININA: 0,85
ALBUMINA: 4,63
BILIRUBINA TOTALE: 0,62
BILIRUBINA DIRETTA: 0,12
CALCIO: 10
GPT: 346 (VALORI NORMALI 5 - 41)
GOT: 122 (VALORI NORMALI 5 - 37)
FOSFATASI ALCALINA: 158 (VALORI NORMALI 40 - 129)
GAMMA GT: 238 (VALORI NORMALI 8 - 61)
Da tutto questo si deduce che la terapia è fallita, giusto? Oppure potremmo dire
che funziona solo quando faccio il ciclo. Non posso certo passare la vita a farmi
cicli di interferone. Il mio epatologo afferma che l’innalzamento delle transaminasi
è dovuto alla sospensione della terapia e che bisogna aspettare ancora sei mesi monitorando
i valori mese per mese. A questo punto vi chiedo:La mia situazione è davvero grave? Cosa posso fare per combattere la mia malattia? Ci sono possibilità per il prossimo futuro di terapie più efficaci per sconfiggere definitivamente l’epatite C? E nel frattempo cosa devo fare? Sono destinato anch’io a sviluppare una cirrosi o nel peggiore dei casi un epatocarcinoma? Grazie!

Cordiali saluti!

P.S.: Allego anche il risultato dell’ecografia epatobiliare fatta il 16.01.2007

Fegato regolare per dimensioni (d.l. lobo dx 135 mm) ed ecostruttura, con margini regolari,
senza lesioni focali a risoluzione ecografia.
Colecisti dismorfica, alitiasica.
Vie biliari e v porta (11.8 mm all’ilo) non ectasiche.
Regolari per calibro e decorso le vene sovraepatiche.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da tutto quanto riporta non può dedursi con certezza che la terapia antivirale sia fallita, in quanto manca il test essenziale per la definizione della risposta terapeutica, cioè il test HCV-RNA qualitativo. Siamo d’accordo col suo epatologo che afferma che l’innalzamento delle transaminasi potrebbe essere dovuto alla sospensione della terapia. Tuttavia bisogna aspettare ancora sei mesi monitorando i valori mese per mese ed effettuando il test già menzionato dell’HCV-RNA. Comunque, la sua situazione non può definirsi, per tale motivo, grave. Ci sono molti nuovi farmaci in fase avanzata di sperimentazione e che entreranno nell’armamentario terapeutico a breve. Di essi si potrebbe certamente giovarsi in un futuro rececnte, qualora si ritnesse non efficace il ciclo fatto recentemente
Risposto il: 20 Febbraio 2007