test HCV-RNA per la conferma di infezione da HCV

Sono un uomo di 41 anni e durante un normale controllo con analisi del sangue mi hanno riscontrato delle alt pari a 77, le altre transaminasi normali. il medico di famiglia mi ha fatto fare i markers epatite da cui e' risultato una bassa positività all 'hcv con metodo cmia.di conseguenza il medico mi ha richiesto un test riba di conferma che e' risultato indeterminato ( solo 5.1.1 c100-3 1+,il resto negativo). nel test riba si consiglia di ripetere l'esame tra 4 settimane. Nel frattempo ho fatto anche una ecografia addominale da cui risulta un fegato volumetricamente ai limiti superiori della norma, una lieve staetosi, per il resto tutto nella norma, nessun segno particolare.Secondo il medico che mi ha fatto l'ecografia una situazione assolutamente normale. A questo punto cosa mi consigliate di fare? devo essere molto preoccupato. devo fare ulteriori accertamenti. ho contratto il virus del'epatite c? fare un test hcv rna qualitativo? aspetto dei consigli.grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo necessario nel suo caso che esegua il test più appropriato, cioè HCV-RNA di tipo qualitativo. solo così si potrà stabilire con maggior eprecisione se sia o no presente l'infezione da HCV. Non è il caso, al momento, di essere particolarmente preoccupati. Tuttavia non vanno trascurati i controlli clinici.
Risposto il: 04 Luglio 2009