Tetraparesi spastica perinatale

Mia figlia, anni 32, è affetta da tetraparesi spastica perinatale. Da 18 anni porta la pompa in sede addominale per infusione del baclofene, nel suo genere è stata sempre bene con una concentrazione di baclofene a 280. Da Gennaio alla sostituzione dell'impianto per scadenza invece non sta più bene, accusa contrazioni improvvisi e forti correnti e formicolii per tutto il corpo. E' stata al centro di Montecatone per i controlli, la pompa funziona perfettamente nonostante la concentrazione è stata portata a 350 i disturbi continuano anche con aggiunta di baclofene e Pregabalin. Disponibile a qualsiasi cosa anche a raggiungervi siamo disperati per questa sofferenza continua. Resto in attesa. Grazie e distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Sono questi pazienti estremamente complessi e con equilibri molto delicati! a mio avviso la gestione comunque è multidisciplinare tra fisiatri neurologi e specialisti di tali dispositivi, a volte anche con l'aiuto di specialisti di terapie antalgiche quindi l'ambiente di riferimento deve restare il piu idoneo o saranno gli operatori specialistici del centro a dare ulteriori indicazioni.

Risposto il: 10 Novembre 2020