Colite spastica

Ho eseguito vari esami di laboratorio(sangue tanti e 13 esami solo sulle feci.Con esiti nella norma -Tac addome si rileva solo diverticolosi nel tratto del sigma.Alla visita il grastoenterologo(ho perso 10 kg. in 2 mesi) mi ha trovato una colite spastica da colon irritabile(terapia con Obispax e Permealine).-inoltre dovrò fare tanti altri esami xchè per lui il mio calo ponderale non è legato al colon)Vorrei chiederle le mie evacuazioni sono difficili(stipsi) si presentano sottili e schiacciate..è forse la diverticolsi che le conferiscono questo aspetto?Con la terapia il calo ponderale si è fermato, ho recuperato solo 3 etti dal 22 marzo scorso.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Quando i diverticoli del colon sono sintomatici o si "infiammano" sarebbe opportuno eseguire una terapia specifica per questi. Alcune volte può esservi stipsi ed altre diarrea che tendono a regredire con la terapia.

Per il calo ponderale concordo sul proseguire l'iter degli accertamenti. Cordiali saluti.

Risposto il: 10 Aprile 2018