Tic motori bimbo 6 anni

Salve dottore, ho un bimbo di 6 anni . L'anno scorso sono comparsi dei tic motori iniziando dalle labbra poi seguendo con le spalle e successivamente con la testa. Il tutto duro un paio di mesi e sparì tutto. Gli ho fatto fare leaame dell elettrocenfalogramma di cuo esito e quando segue: "attività di fondo costituita da alfa, 8-10 ha instabile, non ancora ben rappresentato, frammisti a ritmi rapidi e modiico theta ubiquotario.prova attrivatici nella norma. Conclusione :attivita elettrica celebrale nella norma.Ora ho notato che ha iniziato ad avere dei tic muovendo la testa verso il lato destro e sinistro della spalla. Non so che. Chiedo aiuto !!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Se sintomi epilettici e eeg positivo terapia. L'eeg non è positivo ma immagino che il piccolo sia o sia stato in terapia specifica. I tic che ora segnala sono atipici e possono essere ascritti a disturbo psicogeno. Spero conduca il bimbo da un neurologo per gli accertamenti del caso. Ad ogni modo buone prospettive secondo me. In alto i cuori

Risposto il: 24 Settembre 2018