Tic nervosi/spasmi muscolari bimbo di 3 anni

Buonasera Dottore, ho un bimbo di 3 anni che ultimamente ha dei tic/spasmi (non saprei come definirli) muscolari. Durante la giornata sono molto frequenti ed invece completamente assenti durante il sonno. Durano pochi secondi, però possono essere ripetitivi e andare avanti senza una frequenza standard... alle volte ne fa una o due e smette... ogni tanto va avanti per minuti e minuti. Il bimbo è cosciente mentre si contrae.. è già la seconda volta in 6 mesi che gli viene questo disturbo. Inizialmente l’avevo legato ad un effetto collaterale di un antibiotico che non aveva mai preso per l’otite.. ma questa volta non è sotto effetto di farmaci quindi non può essere. Cosa ne pensa? Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico

Salve.Consiglierei una valutazione neurologica che possa dare conferma ad una Tourette ,sindrome che si esprime nella infanzia e che tende fortunatamente scomparire in pubertà.

Risposto il: 15 Giugno 2020