in assenza di deficit motori nessun problema

Gentili Dottori,lo scorso mese ho fatto un intervento di embolizzazione per fibromi uterini e mi e' stata fatta un'Anestesia epidurale.Al momento dell'iniezione ho sentito un Dolore fortissimo nella zona Lombare e l'anestesia non ha preso subito,per cui mi hanno dovuto fare una seconda iniezione durante la quale pero' non ho avuto dolore.Ho chiesto cosa fosse successo e l'assistente dell'anestesista mi ha risposto che probabilmente era stata presa una radice nervosa.Non ho avuto alcun problema per quello che concerne il risveglio delle gambe ma mi e' rimasto un indolenzimento in tutta la zona lombare e ancora adesso a distanza di un mese e mezzo quando cerco di stendere completamente la schiena,la sento ancora indolenzita.E' normale tutto questo? Questo indolenzimento continuera' ancora per lungo tempo? Grazie per l'attenzione, LAURA
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
in una limitata percentuale di casi ,in corso di puntura epidurale, è possibile toccare una radice nervosa con sviluppo di parestesia;dalla descrizione che lei fa il trattamento anestesiologico è stato corretto;in assenza di danni motori la residua sintomatologia da lei accusata dovrebbe ridursi del tutto nelle prossime settimane, altrimenti deve farsi vedere dagli anestesisti
Risposto il: 30 Maggio 2006