TIPS

Mio padre di 67 anni è affetto da Cirrosi epatica con formazione di un epatocarcinoma di 7 cm di diametro. A marzo del 2006 gli è stata praticata una Chemioembolizzazione epatica con una riduzione della massa tumorale di circa l'80%. Attualmente però dopo l'intervento soprattutto, si presenta regolarmente il problema di una forte Ascite. Circa 10 giorni fa sono stati evacuati dall'addome 12 litri abbondanti di liquido ma tuttavia il problema si è ripresentato in questi giorni e continua a peggiorare. Chiedevo gentilmente se è possibile praticare una TIPS considerando che a detta dei medici ha ancora una discreta funzionalità epatica, e se esiste qulcosa da fare per alleviare gli effetti dell'ascite qualora non fosse possibile la TIPS. Ha una situazione ematica non troppo felice soprattutto con piastrine minori di 50.000. E' possibile in questi casi parlare ancora di trapianto? Vi sarei infinitamente grato di un Vs. aiuto. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile prendere in considerazione l’effettuazione della TIPS a causa dell’ascite resistente. La valutazione del possibile inserimento in lista di attesa per trapianto di fegato è piuttosto complessa e richiede una valutazione accurata che non può essere fatta in questo contesto e basata soprattutto sulla estensione del tumore.
Risposto il: 28 Luglio 2006