Ho 46 anni con impianto tips, sindrome di budd

ho 46 anni con impianto tips, sindrome di budd chiari, sindrome mieloproliferativa embolia polmonare attualmente in terapia con coumadin. A saeguito di un forte dolore al petto esteso a tutta ala gabbia toracica ho eseguito una rx referto: accentuazine del trama vascolo intersistiziale, minima immagine radiopaca in mediotoracica destra, seni liberi, cuore nei limiti completamento TC. DI COSA SI PUO' TRATTARE? Grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Sig.ra,la risposta me l'ha data Lei stessa.Il dato saliente e' "minima immagine radiopaca in mediotoracica DX" e visto che soffre di embolia polmonare,mi sembra molto probabile trattarsi di un esito di embolia.Tuttavia il radiologo chiede opportunamente una verifica con TAC.Sul piano clinico il dolore toracico e' abbastanza evocativo per una microembolia.Cerchi di verificare il Suo INR che deve sempre essere tra 2 e 3 e questo range cosi' ristretto a volte risulta difficile mantenerlo.Tenga anche presente che tra lo shunt porto-sistemico e le altre patologie sara' necessario prendere accorgimenti molto severi. Comunque al momento il pericolo sembra passato.Le faccio tanti auguri e un forte in bocca al lupo.
Risposto il: 20 Gennaio 2012