tireopatia e patologia digestiva

La tiroide può dare sintomatologia digestiva e intestinale? Quale fascia di età è più a rischio negli uomini? Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'associazione delle tireopatie a patologie digestive, ad esempio reflusso gastro-esofageo e/o ernia iatale, si può verificare anche frequentemente. Negli uomini non esistono età più a rischio di ammalare di tireopatia ma esistono età nelle quali la malattia che insorge può non essere benigna.
Risposto il: 13 Gennaio 2013