Risultati della biopsia endoscopia digestiva: cosa significano?

Biopsia endoscopia digestiva giugno 2015. Biopsia mucosa antro: due frustoli grigio rosei gastrite cronica atrofica inattiva. Biopsia fondo: lembo mucosa gastrica di tipo fundico con lievissima flogosi ad impronta eosinofila mucosa di fondo corpo ed antro lievementesubatrofica ma priva di lesioni no hp. Cosa significa?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Significa che vi è una gastrite con segni di atrofia delle ghiandole gastriche, in assenza del batterio helicobacter pylori (no hp), in alcune parti delle pareti dello stomaco (fondo, corpo e antro, manca l'angulus). Le consiglio di consultare un gastroenterologo per avviare i necessari approfondimenti e le cure del caso, e per farsi poi seguire periodicamente in aggiunta al suo medico di fiducia. Anche la questione della mucosa con elementi eosinofili va approfondita e monitorata, forse anche in altri distretti dell'apparato digerente.
Cari saluti e auguri
Risposto il: 12 Luglio 2016