Fase digestiva

Mio marito è affetto dalla Sindrome di Brugada, purtroppo sono ormai frequenti gli episodi sincopali che si manifestano durante la fase digestiva. Può esserci correlazione e quindi una eventuale prevenzione a livello di stomaco? E' possibile entrare in contatto con qualche centro speciaizzato o con altri portatori di tale Sindrome? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se c’è una diagnosi certa di Sindrome di Brugada, gli episodi sincopali potrebbero essere di origine aritmica. Se così fosse, sarebbe indicata l’applicazione di un defibrillatore per interrompere eventuali aritmie ventricolari pericolose. Faccia riferimento alla Struttura Cardiologica più vicina, che saprà consigliarvi in merito.
Risposto il: 13 Ottobre 2005