tiroidite e ansia

Alla cortese attenzione della PROF. che vorrà rispondermi. sono maria ho 48 anni,ho un problema che spero mi possa risolvere.Premetto che dall'età di 18 anni soffro di ansia generalizzata con somatizzazioni,curata con vari tipi di bzd che prendo tutt'ora,EN gocce 13x3 al di. ma la situazione non migliora ,anzi peggiora.Sono 2 anni che convivo male con questo problema.Soffro di tachicardia persistente,sudorazione alle mani e alle ascelle,tremori a volte diffusi per tutto il corpo ,a volte solo alle mani specialmente la mattina dopo un ora dal risveglio.Ho sentito il parere di 8 cardiologi ho fatto tutti gli esami del caso e il responso è stato Tachicardia sinusale.Ho fatto le analisi di routine negativi anche i dosaggi tiroidei,mentre il t3 t4 sono normali il tsh tende a scendere da 0,765 poi 0,565,0,365.Mi hanno richiesto una scintigrafia tiroidea con iodocaptazione,il responso è stato tiroide normale solo la iodocaptazione con valori lievemente inferiori alla normalità.Per finire mi hanno detto che soffro di ipertroidismo in fase di manifestazione. Soffro anche di Morbo celiaco,può essere questa malattia che mi causa tutti questi disturbi?La ringrazio anticipatamente e aspetto fiduciosa una sua risposta, Mi scuso per essermi dilungata troppo.Saluti .
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che debba rivolgersi ad un endocrinologo specialista per accertare se la tachicardia e l'ansia siano dovute ad un distiroidismo provocato da una tiroidite. Ritengo sia importante dosare gli anticorpi antiTPO, antiTG, e i TRABS. La valutazione clinico-strumentale è opportuna che venga fatta da uno specialista.
Risposto il: 10 Gennaio 2012