tiroidite e pollachiuria

Buongiorno,da qualche tempo mia madre, una donna di 42 anni, accusa di avere la sensazione costante di "nodo in gola" che la porta ad avere difficoltà nell'ingoiare e a tossire. Essendosi sottoposta ad una ecografia della tiroide le è stato riscontrato un inizio di tiroidite ma le analisi del sangue risultano avere valori normali per gli ormoni tiroidei.Negli ultimi tempi tra l'altro noto in lei la pollachiura, anche negli orari notturni. Sono solo una studentessa di tecniche di radiologia ma in base agli studi fatti, ho pensato che il fastidio alla tiroide potesse essere collegato a quello dei reni. Sarebbe secondo lei indicato effettuare qualche indagine a proprosito?Aggiungo che c'è una certa familiarità per i problemi ai reni e che per questo sono abbastanza preoccupata.cordiali saluti, Francesca.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Signora, ritengo che i disturbi di sua madre relativi alla difficoltà di deglutizione e allo stimolo alla tosse siano correlati ad una patologia tiroidea. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo che le consiglierà una giusta terapia. La pollachiuria di cui fa mensione potrebbe essere correlata ad esempio ad una alterazione del metabolismo glicidico. Sempre l'endocrinologo la consiglierà per il meglio.
Risposto il: 04 Maggio 2011