Pollachiuria

salve,Salve,ho 42 anni da qualche anno urino spesso durante il giorno 8 volte circa, e la notte 1-2 volteho sgocciolamento post minzioneerezione non e' piu' come primanon ho nessun dolore o bruciore ne febbre, non ho mai avuto prostratitiDALL UROLOGO HO FATTO:URINO FLUSSUMETRIA - FLUSSO RIDOTTO MA MINZIONE COMPLETASPEMIOGRAMMA - NIENTE DA SEGNALAREtampone uretrale - NIENTE DA SEGNALAREURINE E URINOCULTURA NIENTE DA SEGNALAREECO RENALE E TRANSRETTALE NIENTE DA EGNALAREESPLORAZIONE RETTALE: LIEVISSIMI SEGNI DI FLAGOSIL UROLOGO MI HA DATO:ominic x 3 mesi levoflaxin x 1 mese topster supposte ma non e' cambiato niente, ANZI CON OMINIC ho problemi di erezione quindi dopo 1 mese di ! cura ho smesso di prenderlo, ma adesso a distanza di 3 settimane ho ancora problema di erezione, prima non avevo problemi, e' iniziato con OMINIC, credo di avere un ipertofia prostaticaho letto che ora si puo' guarire completamente con un operazione Greenlight che dura un giorno,cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

alla sua età è assai poco verosimile che lei abbia un ingrossamento prostatico tale da giustificare i suoi disturbi. Nei rarissimi casi in cui questa situazione si verifica, l'ingrossamento della prostata è inequivocabile ed evidente sia alla visita sia all'ecografia. La sua situazione necessita quindi senz'altro di un approfondimento diagnostico costituito dall'esecuzione di un'indagine endoscopica (uretro-cistoscopia, da effettuarsi in anestesia) ed un'indagine urodinamica (studio pressione/flusso). Solo in base agli esiti di questi esami si potrà esprimere un giudizio definitivo e fornirle delle indicazioni mirate sulle possibili soluzioni. Il trattamento con laser "verde" che ci cita è un ottimo ed innovativo intervento, ma non riteniamo che faccia al caso suo.

Saluti

Risposto il: 18 Aprile 2013