tiroidite in gravidanza

Gentile Dottore,sono una ragazza di 29 anni al nono mese della sua prima gravidanza.La settimana scorsa la ginecologa ha riscontrato la pressione leggermente più alta della norma (ma sempre nei limiti) e, forse anche perché gli ho riferito che mi sentivo molto stanca, mi ha prescritto alcune analisi tra cui quelle della tiroide (mai fatte prima).Le ho ritirate ieri ed i risultati sono i seguenti:FT3 3,10 pg/ml ( 1,71 - 3,71 )FT4 0,86 ng/dl ( 0,70 - 1,50 )TSH 1,48 microU/ml eutiroidismo 0,25 - 5,0 / ipertiroidismo 7,0 )ANTI HTG (antitireoglobulina) 24,4 UI/ml ( 0 - 5 )ANTI TPO 38,9 IU/ml ( 0 - 9 )La ginecologa mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una tiroidite ma di non preoccuparmi perchè che i valori non sono così alti (a me sembrano altissimi...), che non ci sono problemi per la mia bambina e di rivolgermi ad un endocrinologo per vedere se devo effettuare una cura.In attesa di prendere appuntamento come suggerito con un endocrinologo, ho alcuni quesiti:• è sicuro che non ci sono problemi di nessun tipo per la mia bambina?• è possibile che i valori ormonali FT3 FT4 e TSH adesso siano ok ma che durante i primi 8 mesi della gravidanza fossero sballati senza che io lo sapessi?• è invece possibile che io abbia sviluppato questa tiroidite a causa della gravidanza?Preciso che sono rimasta incinta al primo tentativo, la bambina è cresciuta bene, non ho casi di tiroide in famiglia e, che io sappia, non ne ho mai sofferto prima.Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le possibilità sono molto in merito al pregresso sia che la tiroidite sia subentrata ora, cioè al momento che ha cominciato la sintomatologia, sia che abbia avuto una tiroidite anche prima ma strisciante non eclatante per cui il tutto si è acuito con lo stato di gravidanza, l'attuale TSH è normale ed anche i valori delle frazioni libere dell'ormone tiroideo. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo al fine di verificare se vi sia  l'opportunità di intraprendere una terapia tiroidea di supporto. Anche se la gravidanza è comunque giunta al termine.

Risposto il: 28 Marzo 2012