Tiroidite autoimmune ed integratori per la gravidanza

Salve, Sono incinta di 4 settimane e a causa della tiroidite autoimmune di Hashimoto, prendo levotiroxina 125 mg. So che devo assumere degli integratori per i primi 3 mesi, per integrare sostanze fondamentali quali acido folico, ma ho letto che alcuni tipi potrebbero avere effetti negativi sulla tiroidite. Quello che attualmente prendo ha, tra le altre cose, iodina (150 microgrammi), zinco (15 milligrammi), ferro (14 milligrammi), varie vitamine d,e,c, omega 3 ed acidi folico 400 microgrammi. Quello che mi ha spaventato, è stato leggere che la iodina , ad esmpio, va evitata in casi di tiroidite autoimmune. Potete consigliarmi un buon integratore che non influisca sulla patologia? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Lo iodio va evitato in caso di ipertiroidismo. IN questo caso comunque dosando TSH ed FT4 può far visionare ed eventualmente adeguare la terapia dall'endocrinologo
Risposto il: 11 Marzo 2019