Tonsillite

Salve, ho la tonsillite da 3 mesi ormai e ho provato moltili antibiotic finora fino a quando un ottorino mi ha prescritto una tonsillectomia infatti ora sono in lista di attesa. Non ho mai avuto sintomi particolari ee non mal di gola appartr 3 settimane fa che mi è venuto un mql di testa molto molto forte con febbre alta. Ho svuto la mononucleosi più di 9 settimane fa. La mia domanda è, è contagiosa? Attraverso un bacio o più comunemente come bere dal bicchiere di un amico?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
la mononucleosi comunemente chiamata la malattia del bacio, è trasmissibile facilmente proprio in questo modo. Comunque, in ogni caso, è indicato sempre porre attenzione perché i virus sono trasmissibili, anche con uno starnuto o un colpo di tosse, soprattutto se si è vicini a bambini o persone defedate per altre patologie. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Luglio 2019