E' possibile confondere una tonsillite con la

E' possibile confondere una Tonsillite con la mononucleosi? Da alcuni giorni mi sento stanca, non ho febbre, ho la gola arrossata, le tonsille ricoperte di placche biancastre e una fastidiosa disarticolazione delle mandibole quando mastico. Il mio dottore mi ha prescritto degli Antibiotici per la tonsillite ma prospettando una coincidente mononucleosi. Alla mia richiesta di analisi o test di conferma ha negato dicendo che qualunque cosa sia sarebbe passata. Io lavoro con i bambini e devo sapere se quello che ho può essere Contagioso o meno. Inoltre credo che sia diverso curare una malattia piuttosto che un'altra! Posso stare tranquilla o sarrebbe utile conoscere la vera natura del mio malessere? Grazie M.
Risposta del medico
Paginemediche
Una tonsillite può far parte del normale quadro clinico della mononucleosi. Non concordo comunque con il suo medico, anche perché se pensa che si tratti di una mononucleosi è inutile somministrare antibiotici, necessari invece se si pensa ad una tonsillite batterica. Eseguirei quindi gli esami del sangue necessari per fare una diagnosi, con la ricerca dei titoli anticorpali per mononucleosi e per CMV (che spesso può provocare un quadro clinico simile alla mononucleosi).
Risposto il: 11 Ottobre 2004