tonsillite criptica

Salve dottore, ho una domanda da porle in quanto mi sta prendendo un'ansia insolita.In pratica dopo un intenso mal di gola di durata quasi 10 giorni (senza nessun sintomo febbrile) che ho curato con lo ZIMOX aprendo la bocca noto un puntino bianco nella tonsilla destra, ed ecco l'ansia.In pratica vado al pronto soccorso e dopo per un altro parere alla guardia medica i quali mi hanno detto che non è niente di particolare.Ora, leggendo qualche post su internet ho provato a rompere la puntina bianca con uno stuzzicadenti. Stamani la puntina si è rotta ed è uscita una sostanza biancastra, però ancora persiste un piccolo puntino. Ora non so se sia una cosa grave da prendere in considerazione non so... devo fare analisi particolari?Da notare che non ho mal di gola se non un leggero fastidio,oggi, anche perchè ho agito con lo stuzzicadenti per vedere cosa era questo puntino. Inoltre, l'anno scorso mi è stata diagnosticata, dopo una visita specialistica in un odontoiatra, che ho i granuli di fordyce in bocca. Ora mi chiedo se esiste una determinata cura per togliere questo puntino. Inoltre il medico mi ha prescritto di fare dei gargarismi col froben ma il risultato è stato inutile.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
gentilissimo paziente si tratta di sostana caseosa cioè di un misto di detriti e saliva che si accumula nelle cripte tonsillari che naturalmente sono presenti sulla superficie di queste. Stia tranquillo non deve fare assoulutamente nulla. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 14 Febbraio 2011