Dopo un forte mal di gola ho notato una macchia

Dopo un forte mal di gola ho notato una macchia bianca sulla tonsille dx. Sono stato da due otorini ed entrambi mi hanno diagnosticato una tonsillite criptica, dicendo che quella macchia è un accumulo di cibo e gas. La conseguenza a questo potrebbe essere una alitosi. Mi hanno prescritto un colluttorio ed una cura immunitaria antibatterica.
A distanza di 10 giorni la macchia persiste. Uno dei due otorini mi disse che volendo avrei potuto rimuovere la placca ma non era una cosa necessaria. Insomma mi ha lasciato libertà di scelta. L'altro mi ha detto che probabilmente sarebbe caduta da sola. Ma , vi chiedo, cosa mi consigliate? La faccio togliere oppure mi limito ad una attenta igiene orale? A me da una sensazione di fastidio alla gola, ma è bene precisare che sono anche una persona abbastanza ansiosa e mi preoccupo per tutto.
Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Conseguenze per la sua salute non ci sono. Decida con tranquillità quello che vuole fare.
Risposto il: 15 Maggio 2007