tonsillite da streptococco resistente a terapia

salve dottore. da circa due mesi stiamo combattendo contro lo strptococco di mio marito. all'inizio abbiamo pensato ad un semplice mal di gola associato a febbre con brivido. cura effettuata : augmentin. di nuovo febbre con brivido : effettuata visita orl e di nuovo antibiotico : cefixoral. dopodichè abbiamo fatto tampone con antibiogramma: positivo per streptococco di gruppo a sensibile al cefotaxime. abbiamo quasi finito il ciclo ma mio marito riferisce ancora dolore alla gola. mi chiedo se tutto ciò che abbiamo fatto è stato giusto. e siamo pure preoccupati se c'è qualcosa di più grave a livello della gola. resto in attesa dirisposta. grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora da quello che mi riferisce non mi preoccuperei per qualcosa di grave. Certo la resistenza alla terapia antibiotica imporrebbe almeno di ripetere il tampone sospendendo per almeno 8 - 10 giorni la terapia antibiotica. Questo per meglio individuare il ceppo e le sue eventuali resistenze. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 22 Luglio 2011