mononucleosi o tonsillite da streptococco che fare?

Buonasera,sono la mamma di una bimba di due anni e otto mesi alla quale il pediatra ha ipotizzato un' infezione da streptococco,in quanto presentava febbre e placche.dopo quattro giorni di augmentin e'tornata un pochino di febbre,durata solo 24 h,ma con linfonodi lievemente gonfi sotto il collo.alla seconda visita ha ipotizzato la mononucleosi,ma nonostante ciò' mi ha detto di continuare augmentin.senza alcun esame di approfondimento.La bimba si strofina gli occhi continuamente,e'pallida e non briosa come al solito,qualche placca ancora persiste ma non lamenta dolore.Dovrei approfondire?se si come.Grazie per la gentile risposta che vorrà'fornirmi.
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

tonsillite da streptococco o mononucleosi?  è il dilemma  di fronte al quale  tutti i medici ci troviamo di fronte a tonsille enormi ricoperte di uno strato biancastro che sembra pus, per sicurezza si inizia subito con l'antibiotico è una buona scelta, poiche il test per la  mononucleosi si positivizza in genere dopo una settimana. ma se nonostante l'antibiotico il bambino continua ad avere tonsille infiammate, febbre, inappetenza ed altro è corretto eseguire il test per la mononucleosi, un emocromo con formula leucocitaria, e le transaminasi.

Risposto il: 26 Febbraio 2015