Tonsillite e placche

Salve, Vorrei togliermi un dubbio. Ho placche in gola e linfonodi ingrossati da 3 giorni. Febbre sempre su 37.5 o poco più ma a parte questo sto bene. Vorrei chiedere se è strettamente necessaria una cura a base di iniezioni di rocefin o anche Augmentin per bocca può bastare? E cortisone? Grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora per avere una diagnosi certa di tonsillite sarebbe opportuno eseguire un tampone tonsillare. Di solito la tonsillite da in sintomi che lei ha citato anche se la febbre supera in questa patologia spesso i 38°. Nel caso, viceversa Pig, la febbre per duri per più giorni allora è indicato l’antibiotico anche senza eseguire il tampone tonsillare. Il farmaco indicato in prima istanza e la
Risposto il: 09 Gennaio 2019