Tonsillite con placche

Buongiorno signori, Da giovedì ho la tonsillite con placche gialle e febbre che arriva a 39. Venerdì mattina sono andata dal medico di guardia (il mio medico di base è chiuso per ferie) che mi ha guardato la gola confermando la diagnosi e prescrivendomi augmentin ogni 12 ore dopo i pasti e brufen 600 ogni 12 ore per la febbre, mi ha assolutamente sconsigliato la tachipirina. Ora le domande : nonostante sia alla sesta compressa di augmentin il dolore alla gola persiste e non ho attualmente miglioramenti, inoltre dovendo aspettare 12 ore tra una compressa e l'altra se mi viene la febbre ad esempio dopo 4ore dalla compressa di brufen non potendo prendere la tachipirina non so come fare. Inoltre domani mattina dovrei partire per le vacanze estive, il medico di guardia aveva detto che dopo 48 ore avrei dovuto avere un lieve miglioramento, posso partire lo stesso per le vacanze? Andrei al mare, grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Forse dovrebbe eseguire un esame per la mononucleosi infettiva, la ricerca degli anticorpi anti Epstein Barr Virus (EBV). Comunque sarebbe meglio non esporsi a colpi di calore, al sole, ecc, assumendo farmaci. Cordiali saluti.
Risposto il: 01 Luglio 2019