tonsillite monolaterale

da qualche giorno presento una tonsillite asintomatica. La tonsilla destra molto gonfia e ricoperta di placche, ma non ho nè febbre nè mal di gola e soltato piccoli dolori nel deglutire e un fastidio (come se qualcosa fosse rimasto in gola).Il mio medico di base mi ha prescritto clavulin ogni 8 ore e, nel caso non ci fossero miglioramenti entro 36 ore, mi avrebbe prescritto una visita specialistica. Poichè le placche son diminuite ma il gonfiore no, dovrei farmi visitare comunque? Il mio medico è rimasto molto colpito dal fatto che, con una tonsilla così rovinata, io non avessi nemmeno 37 di febbre e niente mal di gola...Questa anomalia, appunto, mi spinge a chiedere un consiglio anche a voi.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissmo Paziente al momento se non vi sono più sintomi non deve fare nulla. Il fatto che una tonsilla sia più grande di un'altra non è di per se indicativo di una patologia. Le consiglio, invece, nel caso dovesse ripresentarsi il problema di non iniziare subito una terapia antibiotica ma di eseguire esami ematochimici ed un tampone. Il suo medico di famiglia le saprà sicuramente indicare. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 05 Novembre 2010