Trasfusione

Salve, dovrei fare un trasfusione e vi chiedo, come si a essere sicuri del sangue che viene donato? Una volta donato si analizza ma come si fa a sapere che chi dona un paio di giorni prima ha avuto rapporti magari con persone con infezioni?? Le sacche prima di essere trasfuse vengono rianalizzate?? grazie.

Risposta del medico

Buongiorno. Il sangue è sottoposto ad una serie di esami che sono volti alla ricerca delle più comuni infezioni (epatite B, C, HIV etc..). Tale ricerca viene effettuata preliminarmente sul donatore insieme ad altri test che devono determinare l'idoneità del donatore stesso. Nel momento in cui poi viene fatta la trasfusione tali esami vengono ripetuti sulla sacca stessa. Inoltre chi entra nel programma di donazione del sangue prende un impegno, non vengono fatte donazioni in estemporanea, pertanto sono soggetti molto motivati e ben consapevoli che compiono un gesto di notevole altruismo. È logico che non esiste un rischio zero ma questo vale per qualunque aspetto della vita. Certamente però il rischio di infezione tramite trasfusione è praticamente prossimo allo 0%, ci sono diverse statistiche che hanno valutato questo aspetto con dati che derivano da pazienti ricoverati in ospedale. Può stare tranquilla da questo punto di vista

Risposto il: 27 Aprile 2023