In seguito a trasfusione mio marito è risultato

In seguito a Trasfusione mio marito è risultato positivo all'hcv, siamo in attesa del test di conferma dell'RNA ma nel frattempo ha fatto un eco al fegato dal quale risulta tutto a posto con milza con normale morfologia e di diametro max 10 cm. le AST 61 lealt 151 le ggt 49 ldh 255 cpk 64 e protridogramma normale eccetto le beta che sono 9,4 quindi di un punto inferiori al limite minimo. possiamo escludere un danno serio al fegato tipo cirrosi? occorrerà fare la biopsia? dopo aver negativizzato il virus si è comunque infettivi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta si può escludere con sufficiente grado di probabilità che si possa trattare di cirrosi epatica. Se le alterazioni delle aminotransferasi durano da più di 6 mesi allora è indicata l’effettuazione di una biopsia epatica. Se il virus si negativizza, al test HCV-RNA di tipo qualitativo, allora non c’è rischio di contagio od infettività.
Risposto il: 24 Ottobre 2005