Trasgressione

Buongiorno,sono sposata con figli piccoli e da poco ho scoperto la doppia vita mio marito.Da due anni mi tradisce con vari soggetti:transessuali,bisessuali,gay e prostitute.Anche nelle prostitute differenzia molto:non sempre giovani e particolarmente belle nonostante lui sia un uomo giovane.Stiamo affrontando il problema con psicologi e psicoterapeuti.Ora si è reso conto di avere un problema dato che i suoi incontri erano frettolosi,poco o per nulla piacevoli e dopo si sentiva umiliato.Prima di passare alle vie di fatto trovava giovamento nella masturbazione frequente.I nostri rapporti erano ok e per me è stato un trauma scoprire questo suo comportamento.Prima di questa sorta di trasgressione sessuale,trasgrediva con alcool o altro...insomma ha sempre avuto questi comportamenti segreti ma senza dipendenza...Ora mi chiedo se in questo atteggiamento oltre che a cause psicologiche io debba ricercare anche un problema di identità sessuale che magari lui per ora non vede.Credo che il compagno sia bisessuale.I rapporti con uomini sono per forza indice di bisessualità o fanno parte del suo disturbo nel senso che sono solo trasgressione?Sono confusa,stiamo ricostruendo il nostro rapporto per noi e per i nostri figli (due gemelli adorabili)grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Signora, la situazione che lei espone è di certo molto delicata e al tempo stesso complessa. E' evidente che il problema di suo marito è profondo e di non facile e breve risoluzione. Per rispondere alla sua prima domanda, è mia opinione che una problematica legata alla propria identità è di per sè un problema psicologico e aggiungerei di personalità. Quindi, e giungo alla domanda che pone successivamente, la problematica va ben oltre la mera sete di trasgressione. Mi sembra di capire che suo marito è già seguito da Psicologi e Terapeuti, quindi mi consenta di invitarla a considerare la possibilità di rivolgersi ad un professionista che la possa sostenere nelle difficili situazioni in cui si trova, suo malgrado, inserita, in modo da ridurre e chiarire la confusione che riporta. Le auguro buona fortuna dr. Massimo Esposito
Risposto il: 28 Maggio 2012